TAMBUA E CORAL COAST
Arrivati all'aeroporto di Nadi,siamo stati accolti con la musica da 3 cantanti fijiani accompagnati dal suono di una mini chitarra.
La Coral coast si estende a sud di Nadi da Korotogo a Pacific harbour.Per raggiungere il 1°hotel ad una novantina di km di distanza,mi sono servita di un bus turistico.La strada costeggiava piantagioni di canna da zucchero,campi incolti,colline,boscaglie,discariche improvvisate.Qua e là tra gli alberi spuntavano misere capanne,col tetto in lamiera,sparse disordinatamente senza alcuna logica.Dopo circa un'ora di viaggio abbiamo finalmente raggiunto il Tambua sand beach resort affacciato sul mare.
Vicino al ristorante c'era una bella piscina,tutto intorno alberi secolari e palme.In fianco ad ogni bure c'erano cespugli di hibiscus.Da uno steccato pendevano cascate di bouganvillea.Non potevano mancare gli alberi di frangipane i cui fiori vengono usati da uomini e donne come ornamento dietro un orecchio.
Le camere erano in bungalows doppi, col tetto in paglia, che alle Fiji chiamano bure.Il mio,il n.18,era fronte mare.C'era un portichetto con sedie e tavolino.La stanza, semplice e confortevole, aveva un soffitto molto alto.La cosa più bella era addormentarsi e svegliarsi cullati dal rumore del mare.
La spiaggia era piena di frammenti di corallo e conchiglie perciò non si poteva camminarvi a piedi scalzi.Il mare risentiva di una fortissima marea che faceva affiorare numerosi scogli tra i quali apparivano splendide stelle marine blu.
Vicino al Tambua c'era un piccolo villaggio e niente altro.Per fortuna la cucina del ristorante del Tambua offriva piatti discreti.
Il personale era gentile e salutava sempre con un sorriso e un bula!,l'equivalente di ciao.
Quasi tutti gli uomini indossavano gonne lunghe fino ai piedi e camicie coloratissime.Ho scoperto con sorpresa e piacere che il turchese,il mio colore preferito,è il più usato alle Fiji.
Commenti
Posta un commento